ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE: FILM – “Il Suolo Minacciato”

Quando si parla di suolo con amici e conoscenti è difficile in pochi minuti riuscire ad illustrare le dinamiche che hanno portato questa risorsa al limite della sua sostenibilità per il futuro. Purtroppo non è neanche pensabile che tutti possano leggere o aggiornarsi su libri, testi o pubblicazioni che di norma sono scritti da specialisti per … altri specialisti.

 Vi invitiamo allora a visionare il film “Il suolo minacciato” di Nicola dall’Olio

È sicuramente un’ottima prima presa di conoscenza del degrado esistente, dei rischi che corriamo sia noi che ancor di più le generazioni future.

 Dura circa 40 minuti, affronta molte delle tematiche afferenti ai problemi del suolo, indica possibili e concrete vie di “salvezza”. I vari specialisti intervistati spiegano da diversi punti di vista (dal pedologo al contadino, dal climatologo all’urbanista, dal sociologo al nutrizionista, …) la situazione di degrado del suolo e del territorio, indicando chiaramente responsabilità e politiche sbagliate.

Disponibile gratuitamente via Youtube, permette a chi lo vede di comprendere. Inoltre, se visto assieme ad altre persone, consente di dibattere e approfondire le tematiche presentate con riferimento al proprio territorio, quello in cui si vive.

È possibile richiedere un DVD, in caso di proiezione pubblica o nelle scuole, scrivendo alle seguenti email:parma@wwf.it , info@nicoladallolio.it .

Annunci