DIREZIONE GENERALE AMBIENTE della Commissione Europea

La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea si occupa della politica dei suoli per l’Unione Europea. I funzionari della DG Ambiente si occupano dalla raccolta dati alla loro trasformazione in regole e proposte legislative. Il loro lavoro si svolge nel quadro di programmi pluriennali. Attualmente è in vigore il “7° programma d’azione ambientale” (2014-2020) che contempla anche l’obiettivo che il territorio europeo sia gestito in maniera sostenibile, con il suolo adeguatamente protetto e il risanamento dei luoghi contaminati ben avviato. Il tutto entro il 2020.

Oltre l’ambito di preparazione delle politiche, un’attenzione particolare è data alla divulgazione delle informazioni e alla creazione di contatti in tutti gli Stati Membri.

L’Unità della Direzione Generale Ambiente che si occupa del suolo copre inoltre gli aspetti relativi ad agricoltura e foreste.

Per facilitare i contatti con le persone esterne all’Unità ha creato un apposito indirizzo email dove si può scrivere anche in italiano: ENV-SOIL@ec.europa.eu

Annunci