ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE: Il documentario d’inchiesta

Il racconto del reale attraverso le immagini prende genericamente il nome di documentario. Al suo interno si dipanano diverse soluzioni narrative che sperimentano con il linguaggio audiovisivo. Il documentario d’inchiesta unisce la ricerca estetica delle immagini al giornalismo d’inchiesta.

Gli Angeli del Suolo devono documentare in maniera realistica e puntuale quanto avviene nel loro territorio tramite video di qualità (che non potranno cedere all’improvvisazione).

Si parte dalla ricerca delle informazioni. Internet, se usato correttamente, è un serbatoio importante da cui attingere informazioni per ottenere una prima idea sul soggetto da trattare. Da qui poi può prendere forma la storia. Dunque, si comincia dall’analisi generale del tema e si continua con l’approfondimento. Questa fase può svilupparsi con sopralluoghi, riprese, interviste… Nelle migliori produzioni internazionali un budget viene destinato proprio allo scouting, il sopralluogo nella località dove si effettueranno le riprese, al fine di conoscere ambienti, persone e contesto sociale. Lo si consiglia.

Inoltre, una rosa di validi contatti (giornalisti, funzionari, tecnici, comitati locali) può aiutare nel reperimento di documenti ed elementi narrativi che reggeranno la struttura della storia. Se ad esempio si vuol conoscere chi sta investendo in un determinato progetto urbanistico o in una grande opera, sarà logico elencare le ditte coinvolte. Un primo passo è la tabella all’entrata del cantiere. Percorrendo a ritroso il labirinto di autorizzazioni, nulla osta e visure, si potrà ricostruire la tela di personaggi e movimenti di denaro che stanno dietro un determinato progetto.

L’intera fase d’ideazione e stesura richiede del tempo. È importante precisare che il tempo è una variabile che non si può facilmente ridurre.

La narrazione del documentario d’inchiesta, seppur breve, si basa spesso su temi in fase di sviluppo, in evoluzione. Ha quindi una prima struttura ideata dagli autori, ma successivamente dev’essere adeguata agli eventi. Non di rado si pensa d’intervistare un personaggio, ma poi si decide di escluderlo, così come un ramo narrativo, inizialmente considerato secondario, può diventare rilevante.

Chi curerà la parte relativa alle riprese, ovviamente deve partecipare alla fase d’ideazione della storia. Ad esempio, in un’intervista sarà importante per l’operatore video conoscere l’argomento e sapere quando prendere un primo piano o “stringere” ulteriormente l’inquadratura.

Possiamo distinguere due tipologie di intervista: personale e tematica.

La prima si concentra sugli atti e sugli avvenimenti dell’intervistato: perché possa meglio raccontarci qualcosa, è indispensabile non solo entrare in empatia con lui, ma soprattutto eliminare il nostro giudizio personale sulla situazione e su chi abbiamo davanti!

L’intervista tematica riguarda un personaggio che conosce il soggetto che intendiamo trattare nel film (un tecnico, un urbanista, un medico, un economista…) e che sappia inquadrare la vicenda con analisi e dati, attraverso un punto di vista esterno alla vicenda, ma ricco d’informazioni.

Ogni intervistato ha diritto di essere rispettato; ogni intervistatore ha il dovere di essere immune da preconcetti. Secondo i casi poi, se valutate che la persona non dirà niente a telecamera accesa, si può far uso di testimonianze fuori capo (o di telecamere nascoste) per aggiungere qualcosa di esclusivo al racconto. Ma non se ne deve abusare!

La fase di montaggio è il luogo in cui il film prenderà la sua forma definitiva, privata da tutti i dubbi.  I migliori videomaker hanno in mente il montaggio già durante le riprese. Se sin dall’inizio si è preparato tutto bene, il montaggio diventerà un momento divertente oltre che gratificante.

Di seguito alcune tipologie di racconto audiovisivo realizzate da Luca Verducci che ci ha suggerito le modalità qui sopra descritte.

Luca Verducci: lucav013@gmail.com

Progetto Stadio della Roma

Deserti Urbani:

Punti Verde Qualità di Roma

Autostrada A12-Roma-Latina

Annunci