L’EUROPEAN SOIL BUREAU NETWORK (ESBN)

L’ESBN è una rete di istituzioni nazionali della scienza del suolo («centri di eccellenza»), gestita da un Segretariato permanente situato presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra in Italia. Il suo obiettivo è effettuare programmi di lavoro scientifici e tecnici, al fine di raccogliere, armonizzare, organizzare e distribuire informazioni sul suolo rilevanti per le politiche comunitarie.

Conoscere ruolo e attività della rete di istituzioni nazionali della scienza del suolo è importante per agire sui suoli europei con parametri di sicurezza convalidati. Le informazioni prodotte e soprattutto le risposte date ai singoli interlocutori o alle istituzioni, possono essere lo strumento per un intervento sul territorio a salvaguardia di rischi accresciuti per le future generazioni.

 L’ESBN si rapporta oltre agli Stati Membri dell’UE, a tutte le altre nazioni europee e del bacino del Mediterraneo che ne vogliano far parte. Citiamo, oltre a Commissione Europea e all’Agenzia europea dell’Ambiente (EEA), i centri di eccellenza in Turchia, Israele, Russia, Libano e organizzazioni internazionali come FAO, ISRIC, CIHEAM, ESSC.

Per maggiori informazioni il sito web contattare panos.panagos@jrc.ec.europa.eu. Si può scrivere anche in Italiano.

Annunci