Il Consiglio Ambiente dell’Unione Europea

Il Consiglio Ambiente dell’Unione Europea è responsabile della politica ambientale dell’UE. Si occupa inoltre di questioni ambientali internazionali, in particolare nel settore del cambiamento climatico.

Il Consiglio “Ambiente” è composto dai ministri responsabili delle questioni concernenti l’ambiente. Il modo operativo è attraverso riunioni periodiche denominate sessioni. Ne sono organizzate circa quattro all’anno e di solito a Bruxelles. Nelle sessioni la Commissione europea è rappresentata dal commissario per l’ambiente, Karemnu Vella, e dal commissario per l’azione per il clima, Miguel Arias Cañete.

Il personale del Consiglio a Bruxelles è solo di supporto alle strutture dei rappresentanti ufficiali dei Governi degli Stati Membri. Per avere informazioni e contatti ci si deve quindi rivolgere alle Rappresentanze Permanenti che ogni Stato Membro ha a Bruxelles. Quella italiana ha tre persone per il settore ambientale: responsabile – Tania Venturelli, gruppi internazionali – Maria Claudia Marini, infrazioni ambientali e relazioni con le Regioni – Remo Tavernari.

Un solo indirizzo email valido per tutti: ambiente@rpue.esteri.it

Annunci