ARC2020 AGRICULTURE AND RURAL DEVELOPMENT

ARC2020 è una piattaforma di attori agricoli e rurali che ha coinvolto oltre 150 reti e organizzazioni della società civile (da 22 Stati membri dell’UE), tutti impegnati sulle questioni relative alla Politica Agricola Comune dell’Unione Europea (PAC). ARC2020 chiede un cambiamento di paradigma in agricoltura e una rinascita rurale al fine di dare alla società civile una voce forte nel dibattito sulla riforma in corso. ARC2020 opera attraverso azioni comuni che mobilitano persone e organizzazioni attraverso le frontiere europee.

ARC2020 affronta temi diversi: la protezione della natura, la salute umana e il benessere degli animali, la cooperazione allo sviluppo, la giustizia globale e il cambiamento climatico, gli interessi degli agricoltori sia convenzionali che biologici e le reti di sviluppo rurale.

ARC2020 considera suolo e territorio connessi a produzione e consumo di cibo. Tutto si basa sul suolo: dalla coltivazione della terra, al commercio locale/regionale/internazionale fino all’utilizzazione finale e al recupero/uso dei rifiuti.

ARC2020 sollecita gli specialisti di suolo- territorio-paesaggio a confrontarsi con tutti gli altri attori sociali (contadini, politici, rappresentanti della società civile, consumatori…) al fine di trovare insieme soluzioni sostenibili e durature.

ARC2020 non parla a nome dei suoi membri, ma facilita il dialogo e la cooperazione tra di loro.

Contatti:

Oliver Moore, Communications Manager and EU Correspondent: oliver@arc2020.eu

Luise Körner, ARC2020 Communications: communication@arc2020.eu

Samuel Féret, EU Coordinator: contact@arc2020.eu

Annunci