Iniziativa 4 per 1000: carbonio nei suoli

Uno dei manifesti dell’Iniziativa 4per1000 sintetizza le modalità per aumentare e accumulare il carbonio nei suoli. In sintesi, più il suolo resta coperto più si attiva il meccanismo di accumulo della sostanza organica e quindi del carbonio. In pratica si indica, in aggiunta alle superfici già coperte da foreste, di fare attenzione a non lasciare il terreno “nudo”.

Si tratta di introdurre coltivazioni intermediarie, aumentare la fasce erbose tra le coltivazioni, aggiungere siepi, orientarsi ove possibile verso l’agro-foresteria, infine ottimizzare la gestione dei pascoli. Il tutto in una logica di ripristino della fertilità dei suoli, in particolare di quelli considerati poveri o ridotti in cattive condizioni.

Per gli addetti ai lavori tutto ciò è già noto. Queste semplici indicazioni sono infatti destinate a politici e imprenditori finanziari che poco considerano l’importanza, la delicatezza e la fertilità dei suoli.

Si consiglia quindi di utilizzare questo poster per i contatti con persone da sensibilizzare ad un corretto uso della risorsa suolo.

Annunci