Assemblea elettronica del Gruppo Suolo Europa (GSE)

Il GSE ha tenuto un’assemblea elettronica dal 15 al 21 febbraio 2016. Vari punti sono stati discussi e il programma di lavoro per il 2016 definito (vedi resoconto allegato).

Qui sotto trascriviamo solo quanto definito per gli Angeli del Suolo.

I) Angeli del Suolo

Sono “la carta da visita”, lo “strumento”, il modo più convincente per creare sinergie in Europa.

Ricordiamo che gli Angeli sono persone che hanno a cuore il suolo/territorio/paesaggio per loro stessi e per le future generazioni, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche, religiose, etiche.  Il Bollettino degli Angeli è il mezzo con cui il GSE è venuto in contatto con altre realtà nell’Unione Europea che pure hanno a cuore il suolo. Si tratta ora di allargare i legami per arrivare a mettere in comune idee, esperienze, ambizioni e sogni con gli altri angeli in Europa.

L’obiettivo a lunga scadenza è quindi creare gli Angeli Europei del Suolo.

In aggiunta a quanto fatto finora e a quanto in corso, il GSE cercherà di:

  • a) Partecipare a eventi in Italia e nell’UE per presentare gli Angeli, per aumentarne il numero in base alla “qualità” e non alla “quantità” sottolineando che la qualità è importantissima, in particolare quella creativa, quella tecnica e quella scientifica;
  • b) Rafforzare i contatti con persone e associazioni in altri Stati dell’UE: a tale scopo tutti i membri del GSE dovrebbero illustrare ai loro contatti europei l’esistenza degli “Angeli” e indurli a farne parte;
  • c) Mettere in comune il materiale (video, film, libri, clips, articoli, presentazioni, PowerPoint, …) già raccolto, a disposizione di tutti, specie di coloro che vogliano ripetere le attività descritte. Ciò implica di poter disporre facilmente di tale materiale, per esempio attraverso una sezione dedicata (con link utili) all’interno della home page delle associazioni che aderiscono al progetto.
  • d) Studiare come poter comunicare usando altre lingue dell’UE, cercando soluzioni tra membri e amici del Forum SIP.

PROGRAMMA_GSE 2016

Annunci