Esperienze da altri Stati europei: People and Water (Slovacchia)

Non è facile parlare di mafia e suolo. Eppure, il suolo è usato dalle mafie a fine di investimento, di pulitura di denaro sporco, di uso di aree per nascondere rifiuti. I ricavi e gli interessi sono enormi, molto più alti e più sicuri degli investimenti finanziari.

In Italia abbiamo una legislazione che permette il recupero dei capitali e degli immobili confiscati alle mafie. Non è il caso per altri Stati dell’UE ove le mafie hanno più mano libera e possibilità intimidatorie che non in Italia.

Raccontiamo qui con le parole di Michal Kravčik la lotta che da anni, con la sua ONG People and Water, sta conducendo contro la mafia del cemento in Slovacchia.

Traduzione (versione inglese qui

Da: Michal Kravčík <kravcik.michal@gmail.com>

Data: Sat, Jan 30, 2016 at 7:14 PM

Oggetto: You need know about real Democracy in Slovakia

Carissimi,

Desidero informarvi sulla situazione della democrazia in Slovacchia, una democrazia che ho sognato dal momento del cambio del sistema politico cecoslovacco grazie alla Rivoluzione di Velluto del novembre 1989, dopo 41 anni di regole comuniste.

Avevo 33 anni e col mio impegno, volevo contribuire anch’io alla costruzione della democrazia, attraverso la protezione dell’ambiente, in modo da poter lasciare in eredità alle generazioni future una vita sostenibile. Così nel 1993 con alcuni amici ho fondato “People and water“, una piccola organizzazione di base che ha intrapreso progetti ambiziosi. Il primo Acqua per il Terzo Millennio (Water for the Third Millennium – 1994), era un’alternativa alla politica dell’acqua in Slovacchia e nel 2000 fu incorporata nella direttiva quadro sull’acqua dell’Unione Europea. L’esecuzione di questo progetto avrebbe fatto risparmiare alla Slovacchia 700 milioni di dollari, ma l’opposizione di alcune mafie slovacche dell’acqua ne ha impedito la realizzazione.

In quanto cittadini impegnati abbiamo tenacemente combattuto per ottenere alternative capaci di cambiare le politiche governative sull’acqua, politiche che stavano distruggendo sia gli ecosistemi sia il benessere del popolo slovacco. La svolta è arrivata al momento della proposta di costruzione di una grande diga sul Tichý Potok (“Silent Stream”). Noi abbiamo presentato “Blue Alternative”, un piano comunale capace di proteggere sia l’approvvigionamento idrico che gli ecosistemi, oltretutto con costi ben dieci volte inferiori. Abbiamo guadagnato il sostegno pubblico e siamo così riusciti a impedire la costruzione della diga.

I risultati dei nostri sforzi sono cresciuti nel corso dei due decenni successivi ed hanno ottenuto un sostegno finanziario e riconoscimenti internazionali. Nel 1998, alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, abbiamo ricevuto il premio congiunto UE – USA “Democrazia e società civile” e nel 1999 il Goldman Environmental Prize[1]. Abbiamo sviluppato una serie di progetti che hanno aiutato comunità svantaggiate, tramite il ripristino di bacini idrografici. I nostri progetti[2] sono stati innovativi e a beneficio della Slovacchia. Il più grande progetto è nato dopo le alluvioni storiche del 2010, col programma governativo del 2011 sulla Rivitalizzazione del Paesaggio e la Gestione Integrata del Bacino del Fiume. Tuttavia, anche se il progetto sembrava essere tollerato dal governo, non è stato apprezzato e accettato da quei funzionari governativi più inclini al profitto derivante dalla costruzione di grandi dighe.

E qui comincia la storia di come questi progetti siano stati portati a compimento, a scapito della mia famiglia, del mio tempo e della mia salute, oltre ad avere avuto un effetto drammatico sui membri diPeople and Water. La mafia se l’è presa prima con mio figlio, escludendolo da un corso di quattro anniall’università della mia città. Comunque lui è stato capace di mantenersi, andando a lavorare nella Repubblica Ceca. In seguito, mia moglie è stata espulsa dall’università prima di aver potuto completare il suo dottorato di ricerca. Inoltre, un mio amico, che stava lavorando con me per salvare la foresta Košice da progetti frutto di relazioni corrotte, è finito in carcere. Purtroppo, la mafia è riuscita a montare tutto questo affare, con la complicità degli ambientalisti della Slovacchia. Lo scandalo internazionale che ne è seguito accusava il destinatario del premio ambientale Goldman, Michal Kravčík (me), come coinvolto nei loschiaffari di vendita della foresta di Košice .

 A dispetto di questa triste storia, ho continuato a lavorare ancora di più su quanto ritengo si debba fare per il nostro ambiente e per la nostra gente. Ma la crescente influenza dei fondi (provenienti da appropriazioni indebite) della mafia presente nelle strutture di gestione dello Stato in Slovacchia, ha portato la corruzione a livelli senza precedenti, minando la democrazia e instillando la paura tra la gente comune, costretta a preoccuparsi solo per la propria sopravvivenza. L’attuale governo, subito dopo il suo arrivo al potere nel marzo 2012, ha chiuso il programma di rivitalizzazione del paese, che aveva impiegato 10.000 personesvantaggiate. Così, il lavoro di People and Water è stato minato e molti sforzi sono stati fatti per disporrecompletamente della nostra organizzazione.

Nel 2009, People and Water con il Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali della Repubblica slovacca aveva firmato un contratto per il sostegno finanziario di un progetto di manovalanza per i poveri nella regione della proposta diga a Tichý Potok, usando 108 mila euro dal Fondo Sociale Europeo. Il mio successivo trasferimento all’Ufficio della Repubblica slovacca per coordinare il programma del governo Rivitalizzazione, ha indebolito People and Water e causato il caos nella nostra organizzazione e quindi ostacolato l’esecuzione del progetto.

Il Ministero ha interferito in modo tale che non venisse rispettato il progetto, che era in contrasto con il Trattato firmato unilateralmente. Essendo noi in disaccordo, il Ministero ci ha citato in giudizio e, attraverso tribunali corrotti, People and Water ha dovuto restituire a un’agenzia di attuazione 40 mila euro (anticipo per l’attuazione del progetto) da risorse del Fondo sociale europeo, oltre a 7 mila euro per il Ministero – costo avvocati, 7 mila euro per un esecutore e l’interesse del 9% (€ 14.000); e 7 mila euro per il ritardo di un ufficiale giudiziario. E dobbiamo pure pagare le spese legali, pari a più di 8 mila euro. Ciò è curioso, dato che in base alla legislazione slovacca, le organizzazioni della società civile e le fondazioni sono presumibilmente esenti da spese di giudizio.

Inoltre negli ultimi quattro anni, le istituzioni e le amministrazioni locali di villaggi e città in Slovacchia sono state escluse da diversi progetti di governo finanziati dall’UE e dal Meccanismo Finanziario Norvegese, solo perché lavorano insieme su progetti in collaborazione con Michal Kravčík e l’ONG People and Water.

La decisione esecutiva del tribunale afferma che, se entro 14 giorni, gli importi di cui sopra non sono pagati, allora le proprietà di People and Water saranno messe all’asta. People and Water attualmente non ha soldi in banca e non ha progetti, perché People and Water è stata esclusa dall’agenzia statale per la concessione di finanziamenti. L’ONG People and Water ha due proprietà per un valore finanziario di circa 170 mila euro. Una è nella regione della proposta di diga Tichý Potok e la seconda in una casa a Kosice, dove il primo piano è di proprietà di People and Water e il secondo piano è di proprietà della mia famiglia. Pertanto la decisione della Corte è una minaccia non solo per la nostra ONG, ma anche per la mia famiglia. A quanto pare, a causa del fatto che ho deciso di entrare in politica, le mafie stanno lavorando rapidamente per reclutare candidati capaci di sostenere la loro agenda, contro le persone che come me cercano di rispondere ai bisogni della Slovacchia e porre rimedio alla condizione deviata del paese, che si è accumulata fin dai tempi della seconda guerra mondiale.

People and Water è stata riconosciuta come leader nello sforzo di realizzare il piano della democrazia inSlovacchia, ottenendo il sostegno della gente comune per ripristinare i loro paesaggi, oltre a fornire un lavoro significativo per i cittadini, attraverso il restauro dei loro villaggi. Ora questa leadership sta per essere annullata dalle forze contrarie che vogliono mantenere i vecchi regimi.

 Quindi questa è una storia, che termina con voi, miei amici.

Ho avuto la grande ambizione ad assistere il paese in cui vivo, dove ci sono molte persone eccellenti che sono turbate come me dall’influenza delle distorsioni politiche. Vi è una soluzione elegante per affrontare il cambiamento climatico attraverso il ripristino dei cicli idrici regionali che è stato sperimentato in Slovacchia. La domanda è: come si fa a ridare il potere al popolo che lavora la terra, in tutto il mondo, per il restauro globale?

Soluzione in questo momento? In una settimana abbiamo bisogno di raccogliere 60.000 € e salveremo le proprietà della ONG People and Water e in un anno restituiremo i soldi a tutti coloro che ci aiuteranno, con la vendita delle proprietà di People and Water.

Se conoscete giornalisti, che hanno interesse a sapere come sta lavorando la democrazia in Slovacchiaall’interno dell’UE, trasmettete loro questa e-mail.

Molte grazie.

Sinceramente,

30 gennaio 2016

Michal Kravčík

[1] Il Goldman Environmental Prize è un premio assegnato ogni anno a degli ambientalisti di base, uno da ciascuna delle sei regioni geografiche del mondo. È anche chiamato il "Nobel Verde".
[2] Villages  of the Third Millennium in 1997, Willagese and Democracy 1998,   the Charter of the Regions in 2002, Saving Kosice public forest in 2004-2005,   the Water Forest in 2006, Water without Borders in 2008,   Košice Civic Protocol for Water, Vegetation and Climate change and Our Climate in 2009,   Global Action Plan for the Restoration of Natural Water Cycles and Climate in 2015.
[3] Chairman of People and Water NGO (www.ludiaavoda.sk, www.waterparadigm.org) Goldman Environmental Prize awardee People and Water NGO, EU-US Democracy and Civil Society Award Kosice, Slovakia
Annunci