Iniziativa 4per1000 : Tecnologie humus di Marcel Mézy

BACTERIOSOL® et BACTERIOLIT® sono due prodotti ripresi in un articolo pubblicato dall’Iniziativa 4per1000. Sono due prodotti della società Mézagri e Sobac che utilizza il metodo inventato dall’agricoltore Marcel Mézy per produrre rapidamente dell’humus per tutti i tipi di suolo e per tutti i climi, con l’obiettivo di ridurre la presenza di nitrati nelle produzioni agricole e nell’acqua e di fissare il carbonio. I prodotti sopramenzionati sono considerati fertilizzanti naturali a base di batteri e microrganismi provenienti da compost appositamente combinati.Tali ammendanti, tra le altre proprietà, permettono di sviluppare la microflora del terreno e aumentano la produzione di humus, creando un deposito di carbonio stabile nel terreno. Di conseguenza, nel suolo si accumula in modo permanente più carbonio e si limitano le emissioni di gas serra, utilizzando meno fertilizzanti chimici.

Le tecniche di Mézy e i prodotti hanno ricevuto in Francia diversi premi e riconoscimenti per il loro impatto positivo sulla produzione agricola e sullo sviluppo sostenibile.

Le applicazioni delle tecnologie di Marcel Mezy hanno subito molti esperimenti formali: i risultati ne dimostrano l’efficacia per l’ambiente e la qualità di suolo, aria e acqua. Si stima che già circa 10 000 agricoltori in Francia (250 000 ettari nel 2014) utilizzano questi prodotti.

Per maggiori informazioni (in francese) clicca qui

Annunci