Notizie su suolo e istituzioni europee: “Rischi per il suolo in Europa” (CCR)

“Rischi per il suolo in Europa” (“Soil threats in Europe“) è una pubblicazione in inglese del Centro Comune di Ricerca che, nelle sue duecento pagine, illustra in dettaglio i rischi e le minacce che affliggono le funzioni ecosistemiche dei suoli europei. Il libro è un rapporto tecnico del progetto di ricerca “Recare“, il cui obiettivo principale è di sviluppare una prevenzione efficace, opere di risanamento e misure di ripristino dei suoli. L’approccio utilizzato è trans-disciplinare, capace cioè di integrare le conoscenze delle parti interessate e dei ricercatori. 17 casi-studio sono stati analizzati per coprire una vasta gamma di rischi e minacce per il suolo, in diversi ambienti biofisici e socioeconomici in tutta Europa.

Il rapporto fornisce informazioni su rischi e minacce per i suoli. Per ciascuno dà la definizione del rischio, lo stato di degrado del suolo, le pressioni (umane, climatiche, politiche), gli indicatori di riferimento, i metodi di valutazione, le correlazioni con altri rischi ed infine gli effetti del rischio sulle funzioni del suolo.

Un capitolo è dedicato ad ognuno dei maggiori rischi: erosione dovuta all’acqua, erosione dovuta al vento, declino della sostanza organica in suoli torbosi e in suoli minerali, compattazione, impermeabilizzazione, contaminazione, salinizzazione, desertificazione, inondazioni e frane, declino della biodiversità nel terreno. A ciò si aggiunge la descrizione degli strumenti e della metodologia necessari per rilevamenti, controllo, misurazione, mappatura, operatività delle funzioni ecosistemiche legate al suolo.

In sintesi, il rapporto fornisce una dettagliata analisi dell’interazione tra i vari problemi del suolo, degli effetti dei rischi per il suolo e per le sue funzioni, indicando le relative implicazioni umane, sociali, politiche.

La pubblicazione si può ottenere gratuitamente scaricandola qui.

Annunci