“Green Week 2016” e “Settimana dello Sviluppo Sostenibile”

La Green Week 2016, organizzata dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, si tiene a Bruxelles da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno. Quest’anno il tema è “Investire per un futuro più verde”. La tematica è ambiziosa e vorrebbe portare a confronto attori con interessi diversi per convergere su obiettivi e principi comuni.

Ogni giorno si affronterà un aspetto specifico: lunedì – investimenti per città più verdi cioè come migliorare la qualità della vita urbana; martedì – assicurare il futuro con investimenti per le campagne; mercoledì – trovare i finanziamenti di cui abbiamo bisogno; giovedì – investimenti per i nostri oceani; venerdì – investire nello sviluppo sostenibile per le generazioni future.

http://www.greenweek2016.eu/

 

Importante sottolineare che in parallelo alla Green Week si terrà a Vienna – da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno – la Settimana europea dello sviluppo sostenibile (ESDW). Non si tratta di una “competizione” tra convegni, ma di una sinergia (almeno così si spera!). In effetti la settimana di Vienna è organizzata, tra gli altri, dal Comitato Economico e Sociale Europeo e dalla stessa Green Week 2016 (alias la Direzione Generale Ambiente). L’obiettivo è stimolare una larga iniziativa europea che renda visibili attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’Italia organizza per questa settimana l’illustrazione di 19 esperienze.

http://www.esdw.eu/about-us/

http://www.esdw.eu/country/italy/

Annunci