Museo del Suolo – Pertosa (Salerno)

Dal primo maggio 2016 è accessibile a Pertosa, nel cuore del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il primo “Museo del Suolo” italiano e uno dei pochi in Europa.

Chi si è interessato di pedologia, conosce le difficoltà per organizzare un museo relativo al suolo. Non si tratta di qualcosa che si può “esporre” e contemplare, ma qualcosa di vivo da alimentare e rinnovare continuamente.

Il museo di Pertosa offre un percorso articolato in cui il visitatore può avventurarsi in varie micro ambienti pedologici: dalla terra delle formiche, alla fauna che popola il sottosuolo, al mondo delle radici, ai diversi tipi di terreno, al mistero della creazione dell’humus, tra viaggi virtuali, installazioni di reperti e materiali naturali, collezioni vegetali incluse.

Chi ha voluto, ideato e creato il Museo è la fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) a seguito e conclusione dell’Anno Internazionale dei Suoli. Il Museo – finanziato dalla regione Campania, con fondi comunitari e collaborazione della Commissione Europea – è uno strumento unico che unisce didattica e conoscenza diretta. Studiato particolarmente per avvicinare i giovani, serve per svelare un “mondo” spesso non tenuto in considerazione.

Non è un caso che sia stato creato in Campania ove si paga sulla propria pelle l’intrusione delle mafie nella gestione dei rifiuti e nella contaminazione di vaste superfici agricole. Questo polo museale permette a tutti i visitatori di scoprire le molte dimensioni di una risorsa primaria fondamentale da conoscere e tutelare: “ponendo l’attenzione su un sistema che sostiene la vita del pianeta, interagisce con la fisionomia dei paesaggi, con le caratteristiche dei prodotti agricoli e con la storia dell’uomo“.

Non abbiamo avuto ancora la possibilità di visitare il museo. Se qualcuno dei lettori lo ha fatto, lo invitiamo a condividere con noi le sue riflessioni inviandole a suolo.europa@gmail.com .

 

http://fondazionemida.com/museo-del-suolo/

http://fondazionemida.com/museo-del-suolo/#sub_menu1

Annunci