Culture Action Europe

Gli specialisti che si interessano di suolo, territorio e paesaggio fanno spesso riferimento ai loro aspetti culturali. Parlare di suolo significa parlare della vita che vi è trascorsa sopra, quindi della sua storia e automaticamente della sua cultura.

Esiste in Europa un’associazione che si occupa di Cultura nel senso più esteso del termine: si chiama Culture Association Europe (CAE). Dal 1992 raccoglie centinaia di associazioni in molti paesi dell’Unione Europea.  La CAE ha immediato accesso ai livelli decisionali delle istituzioni europee poiché è riconosciuta per la competenza e l’esperienza nel campo della politica sulla cultura. In altre parole, ciò che il Forum Salviamo il Paesaggio (Forum SIP) è per le associazioni che si occupano di suolo in Italia, così il CAE è per le associazioni che si occupano di cultura in Europa.

Importanti sono i principi su cui si fonda il CAE. Essi sono presenti nel Forum SIP. Per esempio: la cultura deve essere al cuore del dibattito politico e del processo decisionale perché componente essenziale per le società che vogliano forgiare una vita migliore per le presenti e future generazioni; l’Europa deve essere la culla di una nuova società sostenibile e democratica; i diritti alla cultura sono diritti umani fondamentali e come tali debbono essere capiti, difesi, sostenuti da ogni cittadino europeo.

L’Italia è presente nel CAE con alcune associazioni a Milano, Torino, Roma, Pescara…

http://cultureactioneurope.org/

Annunci