People4Soil: ….Data di inizio 12 settembre 2016 !

Il momento è arrivato! La Commissione Europea ha comunicato la registrazione dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) People4Soil. Questo è il primo passo formale che riconosce la validità della richiesta e permette di passare alla fase della raccolta delle firme che potrà ufficialmente cominciare il 12 settembre 2016.

Ricordiamo che l’ICE People4Soil invita la Commissione a “riconoscere il suolo come un patrimonio comune che necessita da parte dell’Unione Europea di una elevata protezione e di sviluppare un apposito quadro giuridicamente vincolante riguardante le principali minacce per il suolo.”

Solo se l’Iniziativa è sostenuta da un milione di firme provenienti da almeno 7 Stati membri dell’UE, la Commissione dovrà analizzare la proposta e decidere – entro tre mesi – se agire o meno, fornendo le ragioni della sua scelta.

Un anno sembra lungo, invece è esiguo per questo tipo di operazioni. Invitiamo tutti i lettori a sensibilizzare il loro entourage in modo da essere pronti a sostenere l’ICE sul suolo. Qualora vi fosse necessità di informazioni, materiale, aiuto si invita a scrivere a suolo.europa@gmail.com o direttamente a info@people4soil.eu

Annunci