Iniziativa 4 per 1000: Il Comitato Scientifico e Tecnico (CST)

Il Comitato Scientifico e Tecnico dell’Iniziativa 4 per 1000 è probabilmente la componente più sensibile dell’Iniziativa. Sensibile, perché ha il compito di indicare vie e soluzioni tecniche da poter utilizzare in concreto su larga scala. Inoltre, esso deve preparare e presentare una guida per la valutazione delle proposte di progetti e azioni nel quadro degli obiettivi dell’Iniziativa e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il CST sarà composto da 14 ricercatori (di differenti regioni del mondo e con parità donna/uomo) riconosciuti per la loro competenza scientifica nei seguenti campi: scienza del suolo, ciclo del carbonio, agronomia, allevamento, scienze forestali, economia, scienze politiche e sociologia. Tali campi dovranno avere attinenza con il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e lo sviluppo. Aggiungiamo che i candidati, oltre ad essere scientificamente competenti, devono avere avuto particolari esperienze di terreno.

Allo stato attuale non è dato conoscere i nomi dei candidati del CST, d’altronde sarebbe alquanto utile che i nominativi fossero presentati dai membri e dalle associazioni che partecipano all’Iniziativa. Visto che il Governo italiano è ancora completamente assente dall’Iniziativa, chiediamo ai lettori di segnalare a suolo.europa@gmail.com candidati che a loro conoscenza possano avere i requisiti sopracitati. Coloro che saranno indicati verranno contattati dal Gruppo Suolo Europa del Forum SIP.

Annunci