Richiesta di idee: cosa fare per il consumo del suolo in Italia?

Il Forum SIP sta discutendo su come rilanciare l’attenzione su una legge specifica che limiti drasticamente il consumo di suolo in Italia. È sempre più urgente ottenere una norma vincolante che blocchi l’insensato consumo di suolo in ogni comune italiano. Il gruppo di lavoro specifico del Forum SIP ha già elaborato, negli scorsi mesi, un testo che modifica in profondità il DDL proposto dal governo. Il contributo è stato completamente ignorato sia dal governo sia dai parlamentari cui ci si è rivolti come ultima istanza.

Si tratta ora, come per l’iniziativa sul suolo in Europa, di riappropriarsi degli strumenti di democrazia e far crescere la sensibilità delle singole persone sull’importanza di bloccare il consumo di suolo.

Varie iniziative sono allo studio, ma si aspettano e si richiedono proposte da tutti gli interessati. Tra i progetti in discussione vi sono: una campagna di richiesta al Governo su un blocco del consumo del suolo (esempio via change.org); un testo di sensibilizzazione da diffondere via i media; conferenze specifiche da far organizzare da parte delle singole associazioni del Forum SIP; presidi di volontari nelle piazze e nei comuni; pagina su facebook, twitter e altri social network.

Tutto ciò a seguito di un testo di legge già strutturato dal Forum SIP e che deriva dal documento preparato per modificare il DDL presentato dal governo.

Vale sempre quello che una volta si diceva: il presente è di lotta ma il futuro è nostro!

Annunci