CarbonToSoil – iniziativa 4per1000

CarbonToSoil è un progetto senza scopo di lucro che vuole offrire a tutti l’opportunità di contribuire alla protezione del clima. Fa parte naturalmente dell’iniziativa 4per1000.

Il suo obiettivo è di invertire il riscaldamento globale prima che i suoi effetti diventino irreversibili, pur garantendo la sicurezza alimentare attraverso metodi agricoli rigenerativi.

Le azioni comprendono una piattaforma crowdsourcing per coinvolgere le persone e le imprese a sostenere il ripristino del suolo e a combattere il cambiamento climatico. CarbonToSoil ha anche un programma educativo rivolto alle scuole al fine di consegnare ai bambini le informazioni sul cambiamento climatico e sul ripristino del suolo.

Nel 2016 ha avuto inizio l’espansione del progetto, con il traguardo di vedere i risultati dell’Iniziativa 4per1000 come una soluzione ai cambiamenti climatici nella COP22. Entro tre anni CarbonToSoil si impegna ad aiutare a ripristinare i suoli in 40 paesi ed entro cinque anni in 100 paesi.

Campioni di suolo e analisi dei terreni vengono fatti nelle fattorie legate a CarbonToSoil. Valutate scientificamente, queste informazioni permetteranno di precisare le azioni da intraprendere per restaurare il suolo. Inoltre, CarbonToSoil ha già accesso a milioni di aziende agricole ed ha già disponibile un grande database globale dei suoli. Le informazioni potranno essere a disposizione di tutti gli interessati e delle fattorie che si uniranno a CarbonToSoil.

https://www.docdroid.net/wUdJl90/41000-commitment.pdf.html

Annunci