È arrivato per gli Angeli del Suolo il tempo di agire

Là dove vi sono gruppi che già sono costituiti, possono attivarsi autonomamente. Siamo però consapevoli che la dimensione europea viene presa in considerazione con difficoltà anche da chi attivamente è impegnato sul territorio.

L’approccio da cui partire è: continuiamo a fare ciò che stiamo facendo, tenendo presente che ciò che accade in Italia non è diverso da ciò che succede negli altri Stati membri dell’Unione Europea. Quando si parla di dimensione europea non ci si riferisce solo alle istituzioni comunitarie, ma a tutte quelle realtà che – come il Forum SIP – si battono nei loro specifici paesi contro speculazioni edilizie, cattivo governo del territorio, degrado del suolo.

Che cosa dobbiamo fare?                  Discutere, parlare, sollecitare, sensibilizzare!

Come? Ecco alcune idee:

  1. Livello individuale: guardare video clip specifici e tematici in famiglia e/o con conoscenti;
  2. Livello gruppo di amici: guardare dei film e discuterne insieme;
  3. Livello associazione territoriale locale: organizzare dibattiti, discussioni, conferenze su temi quali: cosa fa il Forum SIP (Censimento, DDL, …); cosa succede in altre nazioni europee; cosa ha fatto l’UE; il perché dell’ICE Peopel4Soil e della necessaria raccolta di firme;
  4. Livello associazione territoriale comunale/provinciale: interventi e dibattiti nelle scuole di ogni grado, dalle elementari alle Università.
  5. Organizzare dibattiti con attori del territorio “concorrenti”: costruttori, agricoltori, sindacati, pianificatori, politici, pedologi, …
  6. Livello regionale: raccordo con le realtà locali e incontri con livello politico e amministrativo.
  7. Sviluppare contatti con associazioni, amici e conoscenti in altri paesi europei.

Naturalmente un’azione non esclude l’altra e la lista non è certamente esaustiva. Va lasciata libera la creatività individuale e di gruppo.

Materiale disponibile:

Esistono comunicati stampa da utilizzare, così come manifesti e articoli. Alleghiamo qui il volantino del Forum SIP presentato a Torino.

Video e film sono disponibili nella pagina degli Angeli del suolo:

https://angelidelsuolo.wordpress.com/video/

Il libro “Paradosso Europa- Quaderno per avvicinarsi alle istituzioni europee e alle discussioni che vi si svolgono su suolo, territorio e paesaggio” è ottenibile gratuitamente in formato elettronico su richiesta a suolo.europa@gmail.com

I membri del Gruppo Suolo Europa restano a disposizione se richiesti per aiutare coloro che si impegnano a presentare le attività del Forum, esporre la dimensione europea, illustrare la campagna ICE people4soil.

Annunci