Esperienze da altri Stati europei : Formazione sui microrganismi efficienti nel suolo

Abbiamo già avuto l’opportunità di illustrare le attività di Terres des Hommes sul suolo e l’agroecologia in passato. Segnaliamo qui il loro corso di formazione sui microrganismi efficienti utili al suolo – specie per quello più sfruttato – per una sua bonifica e il recupero della fertilità.

La tecnica, creata da un ricercatore giapponese negli anni ’80, viene dall’America Latina ed è particolarmente utilizzata a Cuba. Recentemente è stata introdotta anche nei nostri climi temperati con risultati molto incoraggianti. Derivata dalla tecnica di EM (microrganismi efficaci), si tratta di una lettiera forestale lacto-fermentata capace di aumentare i microrganismi endogeni utili nei terreni. Questo metodo è facilmente riproducibile da tutti ed ha un costo molto basso.Il corso sarà di una sola giornata, il 28 ottobre, a Montchamp (Ardèche), ed è destinato principalmente a tutte le persone interessate alle tecniche atte a stimolare la vita del suolo. Farà seguito una serie di sperimentazioni che si terranno nel corso di tutto il 2017.

Qui l’opuscolo in francese che accompagna il corso e che può risultare interessante per molti agricoltori anche in Italia.

Contatto (in francese): valo@terre-humanisme.org

Annunci