… per i miracoli ripassate domani !

Qualcuno racconta di aver visto in un ufficio pubblico un cartello che diceva: “Il possibile lo abbiamo già fatto, l’impossibile lo stiamo facendo, per i miracoli ripassate domani !”. Ci sembra, via via che sollecitiamo i nostri lettori, di spingerli a fare … miracoli.  In realtà cerchiamo solo di invitare tutti a fare il … possibile!

Il Forum SIP è fortemente impegnato nella difesa della risorsa suolo. Attualmente si concentra su due tematiche: i) la stesura della proposta di Legge di Iniziativa Popolare italiana per il contenimento dell’uso del suolo, ii) la campagna people4soil per la dimensione europea del suolo.

Sembrano due cose alternative, in realtà sono assolutamente complementari e devono essere affrontate assieme, se vogliamo che in Italia e in Europa le persone contino realmente.

Abbiamo nei bollettini precedenti informato su cosa fare, come organizzarsi e come agire.

Invitiamo a fare un ulteriore sforzo e a collegarsi con le associazioni che sono contigue. L’obiettivo è poter introdurre le due tematiche sopracitate presso associazioni, gruppi e amici ancora non particolarmente interessati al tema suolo.

Facciamo un esempio: le biblioteche organizzano regolarmente incontri e sono normalmente frequentate da giovani. Si potrebbe proporre un dibattito su suolo, dimensione europea e legge sul consumo del suolo?

Altra esempio di opportunità: le comunità religiose, specie dopo l’enciclica di Papa Francesco, sono aperte al confronto, si può parlare con loro di suolo ?

Le esperienze dimostrano che molte associazioni sono ricettive e disponibili a discutere: circoli canottieri, dopolavoro ferroviari, club subacquei, … la lista può essere lunga e la disponibilità al dialogo ancora più lunga …

Scriveteci il racconto delle esperienze che riuscirete ad effettuare a: suolo.europa@gmail.com .

Annunci