People4Soil: World Soil Day a Bruxelles

Il 5 dicembre 2016 la DG Ambiente della Commissione Europea ha organizzato a Bruxelles, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, la “EU Soil Stakeholders’ Conference”.

Alla presenza di circa 400 esperti provenienti da tutta l’Unione Europea si è potuto dibattere sulla situazione della protezione e delle politiche del suolo in Europa.

Data l’impossibilità ad occuparsi di ambiente e di suolo imposta dall’attuale Commissione Europea sotto la responsabilità del lussemburghese Juncker, alla DG Ambiente non è rimasto altro che far effettuare studi ed analisi da presentare in sedute pubbliche. Lo stesso ha fatto anche per la giornata mondiale del suolo, che è stata quindi una “celebrazione” in tono minore e alla presenza delle solite persone che da anni seguono o studiano il suolo.

In assenza di particolari novità perché allora segnaliamo qui la conferenza? Perché tra le ore 12 e le 13 vi si è svolta una tavola rotonda con alcuni rappresentanti della società civile. Tra loro vi era il rappresentante dell’European Environment Bureau che ha potuto informare tutti i partecipanti sulla richiesta di una legislazione europea tramite people4soil, alias l’Iniziativa dei Cittadini Europei.

Annunci