Forum SIP

Campagna Stop Glifosato

La buona notizia: il quorum di 1 milione di firme per l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per il bando del glifosato e dei pesticidi tossici è stato raggiunto! Si tratta della 4a iniziativa ICE che si conclude raggiungendo l’obiettivo. Gli organizzatori hanno deciso di chiudere anticipatamente la data della raccolta delle firme per poter iniziare subito la procedura che obbligherà alla sua analisi da parte delle istituzioni europee.

Perché questa urgenza? Perché la Commissione Europea ha presentato la proposta – e questa è la cattiva notizia – di ri-autorizzazione del glifosato per ancora dieci anni. I ministri degli Stati Membri dell’UE ne stanno discutendo e a Bruxelles il 19 luglio sono stati accolti dalla manifestazione che Stop Glifosato ha organizzato nel cuore delle istituzioni europee.

La licenza per il glifosato, prolungata di 18 mesi nel 2016, sta per arrivare di nuovo a scadenza. Una prima votazione è prevista per l’autunno. Se vogliamo che il principio di precauzione sia rispettato, la società civile deve continuare a far presente alle istituzioni comunitarie di non assoggettarsi alla sola volontà delle società dell’industria chimica.

Pubblicità