Forum SIP

Progetto “Svolta Sostenibile” – Frattamaggiore (Napoli)

Buona notizia: il Forum SIP si impegna a sostenere ufficialmente il progetto “Svolta Sostenibile” della Cooperativa Sociale Cantiere Giovani di Frattamaggiore (Napoli).

Cosa si prefigge la Cooperativa?  Interventi a favore delle comunità locali, con un particolare focus sui processi di partecipazione civica, inclusione, cultura, educazione, informazione, sviluppo e benessere psico-fisico.

In tale contesto, la Cooperativa ha presentato un progetto a There isn’t a Planet B! una iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea ed eseguita da Punto.Sud. Il Forum SIP ha deciso di essere direttamente coinvolto nel progetto Svolta Sostenibile perché ha come scopo di “sradicare, dalle coscienze di cittadini abituati a vivere nel contesto più cementificato d’Italia (Napoli Nord e Caserta Sud), l’idea di normalità prodotta dall’abitudine e dal non avere familiarità con alternative. Sviluppare una presa di coscienza collettiva dei disagi vissuti e spesso non riconosciuti, per diffondere pratiche di vigilanza, mobilitazione e partecipazione che contribuiscano a invertire la rotta.

Un tale obiettivo necessita degli elementi analizzati e affrontati da anni dal Forum SIP e capitalizzati nella proposta di legge attualmente in discussione nelle due Camere del Parlamento italiano.

In pratica il progetto, della durata di 12 mesi, mira ad incrementare la consapevolezza della popolazione sulla problematica della cementificazione attraverso incontri, produzione di materiale (Toolkit), formazione di sensibilizzatori, attività laboratoriali. Il fine ultimo rimane quello di riuscire a sviluppare competenze civiche nella difesa ambientale in una cittadinanza che diventerà più attiva, preparata e consapevole.

Il Gruppo Suolo Europa ha dato la propria disponibilità per sottolineare la dimensione europea nelle diverse azioni previste dal progetto.

Pubblicità