ELASA – European Landscape Architecture Student Association (Matera)

ELASA è un’organizzazione europea che raccoglie in tutta Europa più di 2000 studenti di Architettura del Paesaggio e si ritrova ogni anno per un Annual Meeting e per un Mini Meeting organizzati dagli stessi studenti di ELASA. Il Mini Meeting 2019 si è tenuto dal 2 all’8 maggio a Matera in occasione di “Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura”. L’evento ha visto la partecipazione di 25 giovani provenienti da molti stati europei ed ha permesso una presa di contato con una realtà – Matera e la Basilicata – le cui origini rimontano a oltre 9000 anni fa. Un salto nel passato per una risalita al presente. Per questo il titolo del Mini Meeting è Ascending and Descending Landscapes (“Paesaggi ascendenti e discendenti”).

Il Forum SIP ha sostenuto l’organizzazione dell’evento e vi ha partecipato con uno specifico intervento dal titolo: “Soil Land Landscape – The European Dimension”. Vi si sono sottolineati gli obiettivi per la salvaguardia del suolo/territorio/paesaggio che il Forum SIP persegue sia a livello italiano che europeo. In particolare: la proposta di legge presentata pubblicamente dal Forum a gennaio 2019; la necessità di un Forum europeo attraverso collegamenti con associazioni in tutti gli stati membri dell’UE; l’apertura di un dialogo con tutti gli operatori che usano o maltrattano il suolo (dai costruttori ai sindacati, dagli agricoltori ai pianificatori, …).

Malgrado la limitatezza di tempo e la rapidità dell’intervento, i contenuti sono stati apprezzati. I partecipanti riceveranno copia della documentazione (DDL, EU Parliament Round Table, Newsletter) e sono stati invitati a condividere le loro esperienze usando questo stesso Bollettino. In futuro si cercherà come Forum SIP di mantenere e allargare i contatti, creando opportunità e sinergie con tutto il gruppo europeo dei giovani architetti del paesaggio.

Qui della presentazione PowerPoint in versione PDF .