Forum SIP

Amici di Cuirone

Cuirone è una frazione del Comune di Vergiate (Varese) nella parte settentrionale del Parco lombardo della Valle del Ticino.

L’associazione Amici di Cuirone senza finalità di lucro, è stata fondata nel 1987 da Giorgio e Miranda Ostini con lo scopo di promuovere la ricerca, la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del luogo attraverso lo studio del patrimonio ambientale, storico, architettonico, artistico, archeologico e dialettale costituito dai beni culturali, materiali e spirituali di Cuirone e del territorio di Vergiate.

Negli anni l’obiettivo si è concretizzato con la costituzione di un Laboratorio di studio territoriale, sia per la realizzazione di mostre e pubblicazioni sull’evoluzione del territorio e della sua comunità a supporto di iniziative di sensibilizzazione rivolte al pubblico e alle istituzioni scolastiche, che per la redazione di osservazioni agli atti di governo del territorio – dai vecchi Piani Regolatori (PRG) ai recenti Piani di Governo del Territorio (PGT) – che risentono del disordinato modello di sviluppo industriale/commerciale/viabilistico che ha caratterizzato la provincia di Varese e più in generale la Lombardia dagli anni sessanta in poi.

Tuttavia Cuirone è rimasto un borgo ben conservato, caratterizzato da case rurali ristrutturate e cascine in pietra spesso fiancheggiate da orti e giardini, circondato da boschi e vaste aree ancora agricole ben si presta a nuovi e più sostenibili modelli di fruizione e di uso del territorio. 

Su iniziativa dell’associazione, Cuirone è stato segnalato tra i “Luoghi del Cuore” del censimento F.A.I. Fondo Ambiente Italiano sin dal 2010 e nel 2012 si è classificata al secondo posto in provincia di Varese tra i luoghi più segnalati e al nono posto a livello nazionale nella categoria borgo.

Dal 2011 Amici di Cuirone è il referente locale per il Comune di Vergiate nell’ambito del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori.

Una parte dei lavori dell’Associazione è raccolta nel laboratorio in cui lavorava Giorgio Ostini, artista che amava definirsi solo artigiano. Questo piccolo e operoso spazio continua a vivere nel segno della creatività anche ospitando lavori di altri artisti ed è aperto per chiunque voglia conoscere sia il poliedrico lavoro di Giorgio che le iniziative dell’associazione.

Maggiori informazioni:

Miranda Baratelli Ostini amicidicuirone@gmail.com http://www.cuirone.net/