Questa volta non segnaliamo una esperienza o iniziativa di qualche nazione, ma raccogliamo l’invito di un lettore – immaginiamo sia un docente – che ci ha segnalato la guida della FAO per effettuare esperimenti col suolo rivolti a bambini e giovani. Pubblicata in occasione della Giornata Mondiale del suolo del dicembre 2017, essa accompagna passo passo e soprattutto in maniera semplice chi voglia avvicinare giovani studenti alla conoscenza del suolo.
Fin dall’inizio di questo Bollettino siamo stati attenti al mondo didattico soprattutto dei più giovani. Diamo grande importanza alla necessità di avvicinare le nuove generazioni di studenti al suolo e alla sua complessità. Abbiamo segnalato iniziative, pubblicazioni, attività esistenti in Italia o in altre nazioni.
La guida della FAO è in lingua inglese Ritenendola strumento essenziale, ci offriamo, se richiesti da un complesso didattico (scuola elementare, o media o superiore), di curarne una traduzione in italiano. Per il momento vi indichiamo il link ove trovare l’originale.
Soil Experiments for Children: http://www.fao.org/3/a-i7957e.pdf