Forum SIP

GNDE (Società Civile) : Petizione per il Giorno Dopo

GNDE – Società Civile  

Una petizione lanciata inizialmente da 16 organizzazioni richiede azioni concrete “Per un Giorno Dopo ecologista, femminista e sociale”.

 “Di fronte all’urgenza sanitaria, sono necessarie misure di rottura. A seguito della tribuna «Mai più questo, prepariamo il giorno dopo», i firmatari di questa petizione chiedono al governo di prendere immediatamente 4 misure:

  1. L’arresto immediato delle attività non indispensabili per fronteggiare l’epidemia.
  2. La confisca delle istituzioni mediche private e delle imprese per produrre in urgenza maschere, respiratori e tutto il materiale necessario a salvare vite.
  3. La sospensione immediata del versamento da parte delle imprese di dividendi, riacquisto d’azioni e bonus ai PDG.
  4. La decisione di non utilizzare i 750 miliardi di euro della BCE pour alimentare i mercati finanziari ma solo per finanziare le necessità sociali ed ecologiche delle popolazioni.

Non si tratta poi di rilanciare un’economia profondamente insostenibile ecologicamente e socialmente! Chiediamo d’avviare, senz’attendere oltre, delle politiche pubbliche a lungo termine per non rivivere mai più questo:

  1. Un piano di sviluppo di tutti i servizi pubblici
  2. Una fiscalità ben più giusta e ridistributiva, un’imposta sulle grandi ricchezze, una tassa sulle transazioni finanziarie e una vera e propria lotta all’evasione fiscale. 
  3. Un piano di ri-orientamento e di ri-localizzazione solidale dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi, per renderli più giusti socialmente, capaci di soddisfare i bisogni essenziali delle popolazioni, di rispondere alla crisi ecologica.

Mobilitiamoci da subito e diamoci appuntamento il “giorno dopo” per reinvestire i luoghi pubblici per ricostruire insieme un futuro, ecologico, sociale e democratico, in rotta colle politiche finora condotte.”

https://www.gndforeurope.com/