Forum SIP

Commissione Europea: Rapporto “Alimentazione per il 2030 – percorsi d’azione”

La Direzione Ricerca della Commissione europea ha redatto un buon rapporto dal titolo “Percorsi d’azione dell’alimentazione per il 2030: la politica di ricerca e innovazione come motore per sistemi alimentari sostenibili, sani e inclusivi“.

Partendo da un’analisi sistemica dell’alimentazione e considerandone le varie implicazioni a livello europeo e mondiale, illustra quanto finora è stato fatto nella ricerca e indica su quali “percorsi” continuare a investire. Il rapporto non è esaustivo, ma esplicativo: riesce a inquadrare la tematica dell’alimentazione in tutta la sua complessità, sintetizzata dalla figura qui in basso.

Dieci i percorsi suggeriti e inquadrati in funzione di Nutrizione, Clima, Circolarità, Innovazione:

Cambiamento dei sistemi e della governabilità

Trasformazione dei sistemi alimentari urbani

Cibo dagli oceani e risorse di acqua dolce

Proteine alternative e cambiamento dietetico

Spreco alimentare ed efficienza delle risorse

Il mondo del microbioma

Alimentazione sana, sostenibile e personalizzata

Sistemi di sicurezza alimentare del futuro

Sistemi alimentari Africa

Sistemi e dati alimentari

Il suolo è ben inserito nel 1° e naturalmente nel 6° percorso. Riportiamo quanto indicato nel primo: “Suolo, pozzo di carbonio: una risorsa non rinnovabile (FAO) sempre più degradata ed erosa. La rigenerazione del suolo e il suo contenuto organico possono essere migliorati in un sistema circolare, attraverso il ritorno controllato di materia organica ai terreni agricoli (SDGs 2, 13 e 15). Il miglioramento della salute del suolo e il ripristino dei suoli degradati rendono la terra più fertile, riducono l’erosione del suolo e catturano le emissioni di gas serra.”