non siamo soli!

Suolo – soluzione anche per la crisi climatica (UK)

Abbiamo bisogno di soluzioni e indicazioni positive. Ricercatori del suolo e agricoltori difficilmente riescono a trasmettere le loro conoscenze al grande pubblico. Ci è riuscito un non agricoltore! Un giornalista di The Guardian ha illustrato in maniera didattica la “problematica” suolo in un video di 7 minuti disponibile già da luglio del 2019. Ha brevemente accennato a definizioni e problemi, ma ha indicato soluzioni e opportunità. In tempo di crisi pandemica e negazionismo fa piacere vedere che potremmo farcela.

Il video, purtroppo solo in inglese, merita di essere visto e spiegato ai bambini, anche ai più piccoli.

Una volta visto il video, risulta molto più semplice comprendere l’appello dell’Alleanza per suoli sostenibili (Sustainable Soils Alliance – UK) che identifica in 8 punti ciò che un governo deve fare per avere dei suoli sani da trasmettere alle future generazioni. Ne Indichiamo qui solo i titoli, mentre alleghiamo copia integrale dell’Appello.

1.Strategia a lungo termine, 2. Impatto economico, 3. Monitoring, 4. Misure per promuovere pratiche e incentivi finanziari, 5. Riduzione degli elementi inquinanti, 6. Innovazione e mezzi, 7. Educazione e formazione, 8. Collaborazione