esperienze in Italia

Associazione di Promozione sociale e culturale 5 agosto 1991 di Buscate (Mi)

Con rinnovato impegno, continuiamo nella presentazione delle Associazioni presenti nel Gruppo Suolo Europa.

L’Associazione di Promozione sociale e culturale 5 agosto 1991 di Buscate (Mi) si è costituita nel 2010, notando che stava per essere dimenticata la memoria della storica battaglia contro la discarica che la Regione Lombardia voleva installare alla Cava San Antonio di Buscate, battaglia iniziata proprio il 5 agosto del 1991 e terminata (vittoriosamente) tre anni dopo. L’Associazione ha contribuito con l’Ecoistituto del Veneto alla pubblicazione del libro ‘Quelli delle cause vinte‘ (Michele Boato ed. Libri di Gaia). Sin dall’inizio l’Associazione si è occupata non solo delle vicende (ancora aperte) del recupero ambientale della Cava San Antonio – diventata ora Cava Campana – ma di molti altri problemi ambientali del territorio comunale e dell’Altomilanese. In particolare citiamo le vicende relative al Piano Cave della Città Metropolitana di Milano, all’Inceneritore ACCAM di Busto Arsizio (Va) posto ameno di 2 km dalla piazza di Buscate, all’inquinamento del fiume Ticino e del Naviglio Grande, alla Cava di Casorezzo. Inoltre, nel 2020, l’Associazione ha orgogliosamente salvato dall’abbattimento un Cedro Diadora di 130 anni, facendolo alla fine dichiarare “albero monumentale”  ed avviandone l’adozione.

Un altro filone d’interesse e d’iniziativa dell’Associazione è stato quello legato alla salvaguardia del patrimonio architettonico ed artistico del paese (Villa Rosales-Abbiate) e da ultimo la vicenda storica dell’emigrazione “biblica” che ha coinvolto l’Altomilanese tra la fine dell’800 e l’inizio del’900, con la pubblicazione di due libri sull’emigrazione negli USA (Mi a vo via – anche tradotto in inglese col titolo I’am going away) e in Argentina (La Mérica di frascuni).

L’Associazione si è avvicinata al Forum Salviamo il Paesaggio da alcuni anni, aderendo alla proposta di Parco dell’Altomilanese e a quella della legge sull’arresto del consumo di suolo. A livello locale, nel 2013, ha presentato osservazioni al Piano di Governo del Territorio comunale proprio nella logica del “consumo zero” di suolo.

Contatti: Associazione 5 agosto 1991 -Via Madonna del Carmine,11 – 20010 Buscate (Mi)

Email: cinqueagosto91@yahoo.it Cell. 340 902 1566 – 3357461614