esperienze in Italia

Centro Planta Palermo

Se a dei professori universitari di tematiche ambientali affianchiamo dei professionisti cultori di piante e domandiamo loro di interessarsi insieme del territorio e del paesaggio in particolare della Sicilia, otteniamo … PLANTA – Centro mediterraneo di Ricerca, Documentazione e Formazione, formalmente costituito nel dicembre 2019.

Planta è il centro studi, ricerche, formazione e documentazione di Palermo su ambiente, biodiversità, aree protette, parchi, verde urbano, giardini e paesaggio, nonché su beni culturali naturali e naturalistici come alberi monumentali, erbari, orti e giardini botanici.

“L’Associazione ha come scopo quello di realizzare, promuovere e diffondere studi connessi alla flora nativa ed esotica, spontanea e coltivata, alla biodiversità naturale e culturale, alle formazioni forestali naturali ed artificiali, alle aree protette, ai parchi e al verde urbano e a quello delle aree archeologiche, ai giardini e al paesaggio, con il fine di favorire approcci multidisciplinari per la loro tutela, conservazione, recupero, riqualificazione e valorizzazione.”

Planta ambisce a mettersi in contatto con altre realtà nazionali e internazionali simili per contribuire a creare collegamenti tra associazioni, reti italiane ed estere. Particolare attenzione sarà riservata a studiosi e ricercatori dei paesi sia mediterranei che tropicali. Infine, istituirà corsi di formazione superiore e professionale nei campi della conservazione della biodiversità (in situ ed ex situ), dei beni culturali e ambientali e della museologia botanica.

Formuliamo i nostri auguri a Planta per un proficuo lavoro e ringraziamo i vari membri fondatori per aver intrapreso questa iniziativa.

http://www.centroplantapalermo.org/

Ulteriori info: direzione@centroplantapalermo.org