Forum SIP

No profitti sulla pandemia!

Nel nostro Bollettino di novembre avevamo attirato l’attenzione sulla necessità di non permettere la privatizzazione dei farmaci che ricevono finanziamenti pubblici per la ricerca. Come abbiamo sempre affermato, è una questione di buonsenso oltre che di civiltà: le società farmaceutiche prima ricevono fondi pubblici per fare le ricerche, poi si fanno pagare i medicinali dalle stesse strutture pubbliche e infine sui mercati finanziari aumentano i loro guadagni attraverso royalties e profitti azionari.

Non eravamo al corrente che si stava preparando un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) affinché i brevetti dei vaccini non restino in mano alle multinazionali che li hanno prodotti, ma diventino di dominio pubblico. Ce ne rallegriamo, ma constatiamo che purtroppo non se ne sta parlando nei media tradizionali, mentre riguarda un cambio di passo che la nostra società occidentale deve affrontare.

Oltre a ringraziare i promotori dell’ICE invitiamo tutti i nostri lettori a firmare e a farsi promotori della raccolta delle firme sollecitando amici e conoscenti. Sottolineiamo che fortunatamente si può firmare direttamente via il sito https://noprofitonpandemic.eu/ (in tutte le lingue comunitarie) senza doversi recare in luoghi predisposti o nei gazebo.