non siamo soli!

Pillole di saggezza dal progetto SINOSOIL

Pochi conoscono il progetto di ricerca SINOSOIL, progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea per la creazione una piattaforma / osservatorio cinese-europea per seguire i rischi e le condizioni dei suoli. L’obiettivo principale del progetto è aiutare il processo decisionale per un supporto sostenibile delle funzioni dell’agroecosistema, in vista del prevedibile cambiamento climatico. In questo modo si vuole salvaguardare la gestione sostenibile del suolo, aumentandone la produttività, riducendo la variabilità della produzione vegetale sia nel tempo che nello spazio, e si vuole inoltre sostenere il processo di formulazione di adeguate politiche. Il progetto (durata giugno 2019 – maggio 2022) vede la partecipazione di 23 partner, di cui 16 in Europa e 7 in China.

Lo segnaliamo non tanto per le attività di ricerca, quanto per il suo sito web dove si accede alle informazioni aggiornate sul suolo e sulla sua gestione. Già nella pagina di apertura si trovano appunti, video, informazioni raccolte intelligentemente e messe a disposizione introducendo gli argomenti con brevi comprensibili riassunti. Con regolarità e cadenza quasi settimanale vi si scoprono “pillole di saggezza” relative ai suoli.

Ecco alcuni titoli:

  • How to bring life to dying soils (Come portare vita a suoli morenti)
  • New ways to less soil pressure (Nuovi modi di ridurre la pressione sul suolo)
  • Keep soil alive animation (Animazione – Tenere vivo il suolo)
  • How many living microorganisms can you find in a handful of soil? (Quanti microrganismi viventi puoi trovare in una manciata di suolo?)
  • Measuring soil carbon levels with a handheld probe (Misurazione dei livelli di carbonio nel suolo con una sonda portatile)
  • Looking for soil related legislation ? (Alla ricerca di una legislazione relativa al suolo?)
  • 7 Fascinating Facts about Soil (Sette affascinanti fatti riguardanti il suolo)