Le persone più attente alle questioni ambientali conoscono già l’esistenza del calcolatore dell’impronta ecologica . Chi lo ha utilizzato, pur considerandosi già attento alle tematiche legate al cambiamento climatico, spesso resta sorpreso dal risultato perché scopre che sta vivendo in maniera insostenibile.
Il Centro di Ricerca della Commissione europea ha creato un proprio calcolatore per definire l’impronta del consumatore in funzione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile come definiti dalle Nazioni Unite (SDGs). Cosa è e su cosa si basa?
“Il Consumer Footprint Calculator consente di calcolare gli impatti ambientali del proprio modello di consumo e di valutare come i cambiamenti nello stile di vita possano influenzare la propria impronta di consumo personale. Prende in considerazione cinque aree di consumo: cibo, mobilità, alloggio, elettrodomestici e beni per la casa.
Lo strumento si basa su un approccio relativo al concetto ‘ciclo di vita’, cioè considera gli impatti che si verificano lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e l’energia che si consuma.
Il calcolatore copre 16 indicatori di impatto ambientale relativi alle emissioni generate nel suolo, nell’acqua e nell’aria, nonché all’uso delle risorse. Questi 16 indicatori sono quelli adottati nel metodo Product Environmental Footprint della Commissione Europea e possono essere riassunti in un cosiddetto “punteggio singolo”. Si possono così valutare gli impatti dei propri consumi, e concretizzare le azioni atte a raggiungere l’SDG 12 sul consumo responsabile, e molti altri obiettivi di sviluppo sostenibile.”
Comunque non illudetevi! Rispondendo anche alle domande di questo calcolatore, il risultato resterà sempre preoccupante dato che vi confermerà l’insostenibilità dell’attuale modello di società dell’Unione europea. Vi è però la possibilità di una “consolazione” rispetto all’altro calcolatore: scoprire che i più virtuosi, malgrado un modo di vivere insostenibile, hanno generalmente un impatto negativo inferiore al risultato di un cittadino medio europeo. Attenzione! Questo non significa affatto che possiamo accontentarci del male minore e rinunciare a cercare di migliorare le nostre impronte ecologica e di consumatore.
Consumer Footprint Calculator : https://knowsdgs.jrc.ec.europa.eu/cfc