Forum SIP

GNDE come grande Forum europeo

Ci è stato chiesto di ritornare a illustrare gli obiettivi del GNDE. Sottolineiamo che consideriamo il GNDE come un grande Forum in cui convergono le energie per un cambiamento radicale delle politiche ambientali e sociali europee. Lo spiegano queste poche parole di presentazione.

“Il Green New Deal per l’Europa” è una campagna internazionale per una transizione rapida, giusta e democratica verso un’Europa sostenibile. Fondata nell’aprile 2019 da DiEM25, la campagna ‘Green New Deal for Europe’ mira a unire le comunità, i sindacati, i partiti e gli attivisti europei dietro una visione condivisa della giustizia ambientale.”

Si tratta di:

“Lottare per una rapida transizione per uscire dall’uso di combustibili fossili e proteggere le comunità in prima linea, dando potere ai lavoratori e ripristinando il ruolo storico dell’Europa nell’estrazione di risorse nel mondo.”

Per raggiungere questo obiettivo si definiscono quattro passaggi chiave:

”            1) Creare una visione condivisa

Costruendo un’ampia coalizione di cittadini, organizzazioni di ricerca e gruppi della società civile per contribuire a una visione condivisa della trasformazione ecologica dell’Europa.

              2) Costruire il potere delle persone

Formando una generazione di attivisti per organizzare le loro comunità, far crescere il nostro movimento, scrivere per il pubblico e far avanzare la visione condivisa in diverse comunità in tutto il continente.

              3) Costruire il potere politico

Mobilitando per interrompere gli affari “come di consueto”, dispiegando il potere delle persone per sostenere la visione condivisa nelle strade.

              4) Costruire un nuovo buon senso

Dispiegando il nostro potere politico nei media, a tutti i livelli di governo e nelle nostre comunità per cambiare il paradigma politico e costruire un nuovo buon senso.”

Per maggiori informazioni: https://diem25.org/campaign/green-new-deal/