Forum SIP

GNE – Commissione Europea:   

L’Osservatorio del Suolo dell’Unione Europea (EUSO) – lanciato nel dicembre dello scorso anno ha tenuto un seminario di tre giorni (19-21 ottobre) per concretizzare i suoi cinque obiettivi. Molti rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee hanno preso la parola fornendo i loro contributi, suggerimenti e analisi. Ricordiamo che il Forum SIP ha aderito formalmente ad EUSO.

Ci concentriamo sulla sessione “Citizen Engagement – ​​Soil Literacy (with Soil Mission)” (Coinvolgimento dei cittadini – Alfabetizzazione sul suolo – Missione Suolo) tenutasi il 21 ottobre e relativa specificamente al quinto obiettivo di EUSO: “Un Forum europeo sul suolo, aperto e inclusivo”.

Alla presenza di oltre 12 relatori, ha realizzato l’obiettivo di “rompere il ghiaccio” e definire le condizioni per un dialogo aperto e partecipato.

La partecipazione delle istituzioni europee e di diverse associazioni ha permesso di definire cosa il Forum EUSO potrebbe creare. Il Forum SIP è stato tra gli speaker invitati e ha avuto l’opportunità di illustrare la sua recente esperienza della tavola rotonda del 28 giugno.

Siamo fiduciosi che lo staff di EUSO capitalizzerà gli input ricevuti e nei suoi prossimi passi sarà in grado di ottenere la presenza di altri importanti attori legati alla conservazione del suolo. Riteniamo importante che partecipino attori come la Banca Europea per gli Investimenti, la Direzione Generale per trasporti e strutture della Commissione, la Federazione europea dell’industria delle costruzioni (FIEC), la Federazione europea dei lavoratori edili e del legno (EFBWW), FridayForFuture …

  Registrazione disponibilesu  https://webcast.ec.europa.eu/