istituzioni europee

Il documento che accompagna la Strategia UE sul Suolo

I nostri attenti lettori ci sollecitano! Nell’articolo sulla Strategia UE sul suolo per il 2030 di novembre, non abbiamo fatto riferimento al documento che accompagna la Strategia.

Il documento, definito come “Documento di lavoro dei servizi della Commissione“, è una emozionante fotografia della situazione da cui emerge la Strategia. Dal contesto europeo, legislativo e politico, alla ricostruzione storica, al dettagliato contributo dei vari attori interessati al suolo (vi siamo menzionati anche noi come Gruppo Suolo Europa) e infine all’analisi delle consultazioni avvenute nel 2020 e nella primavera del 2021. Un lavoro dettagliato e valido da mantenere aggiornato soprattutto per quelli che hanno a cuore l’approvazione della Direttiva sul suolo.

Tale documento mette in evidenza l’enorme mole di lavoro che i funzionari della DG Ambiente hanno dovuto elaborare. Per questo lo consideriamo “didattico”, capace di fornire gli elementi del contesto politico e tecnico e di far comprendere come si sia arrivati alla costruzione della strategia stessa.

È però sulla Strategia che si deve concentrare la nostra attenzione, perché è lì che vi sono i concetti e i principi che serviranno a costruire la proposta di Direttiva.

Quindi buona lettura, ma soprattutto buona riflessione ed analisi del documento strategico.