non siamo soli!

Cooperativa Integrale Minga (Montemor-o-Novo, Portogallo)

Nella piccola città di Montemor-o-Novo, è stata fondata la Cooperativa Integrale Minga “per invertire un processo comune a molte città rurali portoghesi: la perdita di popolazione, l’abbandono dell’agricoltura e il declino del commercio locale“. La cooperativa Minga funge da ombrello per molteplici piccole imprese, che vanno dai produttori di alimenti ai produttori di pannelli solari, ai grafici. Collega agricoltori e consumatori locali, promuove l’agricoltura agroecologica, amministra un negozio di prodotti locali di ogni tipo, gestisce uno spazio comunitario e partecipa a un’iniziativa in valuta locale.

In altre parole, Minga è un’esperienza di economia solidale auto-finanziata basata sull’entusiasmo dei suoi membri. Ogni membro è allo stesso tempo produttore e consumatore dei differenti settori della cooperativa.  In effetti, la cooperazione rende più facile la tenuta delle imprese, contrariamente alla visione imprenditoriale prevalente che riduce ogni persona alla propria azienda individuale, diminuendone la capacità di sviluppare un progetto. Invece, rispettando i bisogni e le prospettive individuali e il modo in cui ognuno vuole interagire con la cooperativa, è evidente che insieme si fa e si ottiene molto di più di quanto farebbe e otterrebbe da solo ciascuno per se stesso.

Minga è guidata dalla promozione di pratiche sostenibili in termini ecologici, economici e sociali, attraverso una precisa strategia:

  • la riduzione dell’intermediazione, rendendo più accessibili i prezzi dei prodotti;
  • la gestione di un proprio punto vendita, che può presentare margini ridotti rispetto al mercato;
  • lo sviluppo della sezione Servizi, inclusa l’offerta di professionisti dei più svariati ambiti (abitazione, istruzione, salute e benessere, tra gli altri);
  • l’accesso facilitato a prodotti e servizi di provenienza locale;
  • la promozione del lavoro autonomo attraverso il supporto di un team multidisciplinare.

https://mingamontemor.pt

Pubblicità